Corsi

La scuola dell’infanzia San Vincenzo De Paoli dispone di 1 sezione primavera e 5 classi di scuola dell’infanzia.

La scuola dell’infanzia

La nostra scuola dell’infanzia si qualifica per la sua ispirazione cattolica e la naturale disposizione a promuovere i valori dell’uguaglianza, dell’accoglienza e dell’integrazione di tutti i bambini senza escludere nessuno.

Essa è dunque aperta a ricevere, nei limiti della disponibilità e senza alcuna discriminazione, ogni richiesta di iscrizione, purché se ne accettino l’impostazione e il metodo educativo. Ciò che la scuola chiede ai genitori è la consapevolezza di essere entrambi i primi e naturali educatori dei propri figli oltre una leale collaborazione che si esprime nell’impegno di condividere ciò che la scuola propone. Infine la scuola chiede di partecipare alle iniziative formative, educative e ricreative che nel corso dell’anno verranno offerte.

Attualmente la scuola accoglie 100 bambini suddivisi in 5 sezioni .

La nostra scuola si propone di far raggiungere ai bambini cinque grandi mete:

• la maturazione dell’identità radicando in loro atteggiamenti di sicurezza, facendo loro acquisire la stima di sé e la fiducia nelle proprie capacità;
  • la conquista dell’autonomia guidando il bambino alla scoperta di sé a livello corporeo, intellettuale e psicodinamico, alla conoscenza e all’integrazione con gli altri;
  • lo sviluppo delle competenze consolidando le abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche, intellettive, cognitive;
  • l’accoglienza del messaggio evangelico dell’amore; della fratellanza, dell’accoglienza, della pace, del perdono che aiutano il bambino a cogliere il messaggio della religione cattolica che è basato sull’amore per ogni uomo;
  • lo sviluppo del senso di cittadinanza che comporta  la consapevolezza della necessità di stabilire e rispettare regole.

Le mete, perseguibili con una programmazione triennale, intendono favorire una crescita armonica di tutte le “dimensioni” del bambino attraverso obiettivi specifici di apprendimento nei seguenti campi d’esperienza:

• il sé e l’altro
  • il corpo e il movimento
  • le immagini, i suoni e i colori
  • i discorsi e le parole
  • la conoscenza del  mondo

La sezione Primavera

La nostra scuola dell’Infanzia comprende anche una sezione primavera denominata sezione “Palloncini” attiva dal settembre 2013, può accogliere fino ad un massimo di 20 bambini di età compresa dai 24 ai 36 mesi.

Il servizio affianca la famiglia nell’opera educativa e formativa del bambino, nel contempo si propone di dare una soluzione alle esigenze dei nuclei familiari in cui lavorano entrambi i genitori, ma in particolare vuole contribuire alla diffusione di una cultura attenta ai bisogni e alle potenzialità dei bambini.

Nel progetto educativo i punti qualificanti e peculiari sono la cura dell’accoglienza, del benessere, della corporeità, dell’accompagnamento delle prime forme di linguaggio e di espressione della creatività e dell’immaginazione.